Fino al 19 novembre 2017, Bologna | Biennale dedicata alla fotografia dell’industria e del lavoro 

 

14 MOSTRE/14 FOTOGRAFI NEL CENTRO CITTADINO E AL MAST

 

 

 

 

La Fondazione MAST inaugura Foto/Industria, la Biennale di Fotografia dell’Industria e del Lavoro nata con l’intento di ampliare e condividere nel centro storico di Bologna l’idea imprenditoriale e culturale della Fondazione, ente non profit internazionale legato al gruppo industriale Coesia.

La biennale del 2017 sarà scandita da un ricco programma di eventi che si terranno prevalentemente al MAST: visite guidate con gli artisti, tavole rotonde, letture, incontri con grandi personaggi dell’attualità come il premio Nobel Joseph Stiglitz e del mondo della fotografia contemporanea, performance teatrali e concerti, workshop per i più piccoli e in collaborazione con la Cineteca di Bologna un ciclo di biopic sui protagonisti della fotografia mondiale.

Questa edizione, con il direttore artistico Francois Hébel porta in Italia grandi fotografi,
permettendoci di scoprire i loro progetti più originali e rilevanti, il loro sguardo unico, la loro straordinaria capacità di indagare il rapporto tra l’uomo e il lavoro nei suoi aspetti sociali, economici e politici. Due delle 14 mostre sono curate da Urs Stahel: Thomas Ruff e Carlo Valsecchi. Le altre mostre che portano il visitatore anche alla scoperta del centro storico di Bologna raccontando “il lavorare” nelle sue molteplici espressioni con una selezione originale di opere. Con Foto/Industria la Fondazione MAST svolge il duplice ruolo di offrire al pubblico una testimonianza artistica e creativa di alto valore estetico e quello di consolidare l’attenzione verso i valori etici del “fare” che caratterizzano l’identità industriale di Bologna.

 

www.fotoindustria.it

Condividi con