Domenica 22 maggio, visite guidate al Palazzo di Assolombarda. La casa degli industriali apre le sue porte alla città alla scoperta di Gio Ponti.

 

In occasione della VI edizione delle Giornate Nazionali ADSI, promosse dall’Associazione Dimore Storiche Italiane, domenica, 22 maggio, la sede di Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza, capolavoro moderno progettato da Gio Ponti (1891-1979), aprirà le sue porte alla città per un racconto sulla straordinaria figura di questo architetto e designer.

Situato nel centro di Milano, il Palazzo di Assolombarda è figlio di una tradizione di lavoro e bellezza. E anche se, agli occhi dei visitatori, il paragone tra dimore gentilizie e un moderno palazzo per uffici può sembrare azzardato, basterà entrare all’interno per capire che si tratta di uno straordinario modello di architettura. Opera di quel pioniere del disegno industriale italiano, figura eccezionale che è Ponti, che ha regalato ai suoi edifici un forte senso di armonia nel quale tutto è orientato alla funzionalità e all’essenziale.

Nel 1960 Ponti vince il concorso indetto da Assolombarda per realizzare la nuova sede. In un periodo di forte sviluppo economico sull’onda del boom postbellico nasce un gioiello di progettualità: estetica e funzionalità tra design, architettura e arredi interni.

Un palazzo per il lavoro che diventa “Casa degli Industriali”. Non una torre, non un grattacielo, non un palazzo magniloquente ma un edificio a corte, nel segno della più rigorosa tradizione cittadina, in linea con lo stile di riservatezza e sobrietà tipico dell’imprenditorialità lombarda.

 

Al momento l’evento è SOLD OUT!

Stiamo lavorando per la prossima edizione.

Stay tuned!

 

Condividi con