Un’anteprima milanese delle tre giornate di eventi europei in programma a Brescia per la XX edizione del Luigi Micheletti Award 2015, premio europeo per i musei della scienza e della tecnologia, del lavoro e dell’industria.

Gli ultimi decenni hanno assistito a una vera e propria proliferazione dei musei in tutta Europa, oltre la metà dei musei che si possono visitare oggi non esistevano cinquanta anni fa.  Solo in Italia dai circa 1000 degli anni Settanta si è passati agli oltre 4000 di oggi. Questa crescita ha portato alla nascita di nuove tipologie di museo incentrate sui più diversi temi di interesse: storico, tecnologico, letterario, naturalistico e ambientale e anche gastronomico.

In un processo culturale come questo, riguardante il modo di rappresentarsi e di presentare i propri patrimoni fatti di cose e di saperi, non poteva mancare il settore dei musei del cibo e dei prodotti del mondo agrario, il mondo del cosiddetto “agrifood”.  Non si tratta solo dei tipici musei della civiltà contadina che troviamo un po’ in tutte le regioni italiane, purtroppo spesso considerati semplicemente depositi di attrezzi vetusti oppure nostalgiche rievocazioni di un mondo scomparso e forse un po’ acriticamente considerato “il bel tempo che fu”.

Sono invece luoghi che ospitano collezioni importanti, documenti della nostra cultura materiale e del saper fare, alle origini di tanta parte del Made in Italy.

Ma sono anche musei di nuova generazione, che utilizzano quel modo di comunicare così caratteristico del museo contemporaneo, fatto di immagini, parole, oggetti, ambienti multimediali. Come sempre nel museo la innovazione dei modi di comunicare si accompagna a un rinnovamento dei contenuti, dei punti di vista, delle argomentazioni e anche delle informazioni che sono sempre accessibili ma che richiedono anche una crescente capacità di orientamento nella babele della rete e delle altre fonti di conoscenza.

Di questi temi tratterà il convegno internazionale I musei del cibo tra cultura e industria, incontro promosso da Fondazione Musil (Museo dell’Industria e del Lavoro), European Museum Academy e Associazione Museimpresa, per valorizzare i patrimoni culturali, saperi ed esperienze del sistema agroalimentare.

 

Programma

10.00 Saluti e benvenuto

 

FIORENZO GALLI Direttore generaledelMuseo della Scienza e della Tecnologia L.Da Vinci

CRISTINA CAPPELLINI Assessore alla Cultura Regione Lombardia

VALERIO CASTRONOVO Presidente Fondazione Musil

ALBERTO MEOMARTINI Presidente Museimpresa

Modera

 

MASSIMO NEGRI Direttore European Museum Academy (EMA)

 

Intervengono

 

URSULA ZELLER Alimentarium Museum, Vevey (CH)

STAFF di Herring Era Museum, Siglufjörður (Islanda)

GIANCARLO GONIZZI Musei del Cibo (PR)

ELIA VLACHOU Museum Olive Oil production, Lesbo (Grecia)

RICCARDO RICCI CURBASTRO Museo Ricci Curbastro, Capriolo (BS)

PAOLO CAVALLO Galleria Campari, Sesto San Giovanni (MI)

LISA CODARRI Museo Mumac, Binasco (MI)

MARCO PONZANO Collezione Branca (MI)

LUCA IOZZIA Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci (MI)

PRIMO FERRARI Archivio e Museo Storico SAME, Treviglio (BG)

ROBERTO PAGLIARI Archivio Storico Barilla (PR)

CATERINA GHELFI GelatoMuseum Carpigiani, Anzola Dell’Emilia (BO)

 

 

 

Best practice GIUSEPPE AMBROSI Vicepresidente del Consorzio Tutela Grana Padano

 

 

Consegna riconoscimento “eccellenza produttiva” al CONSORZIO GRANA PADANO . Ritirerà il premio il Presidente del Consorzio Grana Padano Nicola Cesare Baldrighi.

 

Per maggiori informazioni, clicca qui

 

Museo Nazionale della Scienza e della Tecnica Leonardo Da Vinci

Via San Vittore, 21 – Milano

7 maggio 2015

Ore 10.00 – 13.00

 

Condividi con