In tutto il mondo, lunedì 18 maggio | Molte iniziative online in occasione della Giornata Internazionale dei Musei organizzata da ICOM.

Musei per l’eguaglianza: diversità e inclusione

 

Lunedì 18 maggio 2019 si celebra la Giornata Internazionale dei Musei, una manifestazione organizzata da ICOM (Internation Council of museums) a livello mondiale. Il tema della Giornata 2019 è “Musei per l’eguaglianza: diversità e inclusione” e vuole porre l’attenzione e la riflessione di tutta la comunità museale il sul ruolo sociale degli Istituti culturali, la loro potenzialità nell’essere agenti di cambiamento, realizzando azioni per favorire la fruizione e la partecipazione da parte di tutte le persone. La giornata si propone come punto di incontro non solo per celebrare la diversità di prospettive di cui le comunità e il personale dei musei sono portatori, ma per promuovere strumenti in grado di riconoscere e superare i pregiudizi alla base delle scelte di cosa esporre e di quali storie raccontare.

Le crescenti aspettative riposte nel cambiamento sociale hanno catalizzato il dibattito sul potenziale ruolo dei musei per il bene della collettività sotto forma di esposizioni temporanee, convegni, performance, programmi educativi e altre iniziative. Tuttavia resta ancora molto da fare per superare dinamiche di potere che possono, consapevolmente o meno, creare disparità all’interno dei musei, e tra i musei e i loro pubblici.

Scopri di più su ICOMDAY

Condividi con