Monaco di Baviera, fino a maggio 2020 | Una mostra dedicata al caffè in programma al Deutsches Museum

Il MUMAC – Museo della Macchina del Caffè di Gruppo Cimbali, sarà presente con sette importanti pezzi all’interno della più grande esposizione permanente dedicata alla storia, alla cultura, alla tecnologia e al design delle macchine per il caffè espresso professionali.

In particolare, questa collaborazione vede inserite nell’esposizione alcune macchine davvero significative: dalla Ala, la prima macchina orizzontale realizzata da LaCimbali negli anni ’40, a La Pavoni D.P. 47 detta “La Cornuta” per la particolare forma degli erogatori  e considerata il pezzo più prezioso nel mondo del collezionismo delle macchine per caffè espresso, vera e propria scultura in metallo, funzionante a vapore, di cui ne esistono ancora due esemplari al mondo, per arrivare alla Faema E61 4 gruppi degli anni ’60, elemento iconico nel mondo del caffè e strumento rivoluzionario nella tecnologia di estrazione. La mostra si sviluppata in sei sessioni (biologia, chimica, tecnologia, economia, cultura ed ecologia) in un viaggio immersivo e interattivo alla scoperta della bevanda dal punto di vista sensoriale e scientifico.

L’adesione ha questa mostra rientra nel “progetto prestiti” intrapreso dal museo con l’obiettivo di diffondere la cultura del settore e condividere il proprio patrimonio con i più importanti enti e istituzioni al mondo. Tra le attività più recenti rientrano il prestito de “La Cornuta” per la retrospettiva dedicata a Gio Ponti tenutasi al Musée des Arts Decoratifs al Louvre di Parigi  (19 ottobre – 5 maggio 2019) e il prestito de La Cimbali Pitagora, l’unica macchina per caffè espresso al mondo ad aver vinto il “Compasso d’oro” (il più antico e autorevole premio di design), per la grande mostra monografica dedicata ad Achille Castiglioni che è stata ospitata dalla Triennale di Milano (6 ottobre 2018 – 20 gennaio 2019).

INFORMAZIONI
Dove
Deutsches Museum – Museumsinsel, 1- Monaco di Baviera –  Germania

Quando
Dal 4 luglio 2019 al 31 maggio 2020

Contatti
Tel. +49 89 21791
http://www.deutsches-museum.de/ 

 

 

Condividi con