Fabriano, 25 maggio 2018 | ISTOCARTA  presenta il volume degli atti del 1° convegno Nazionale sull’Archeologia Industriale Cartaria in Italia.

Istocarta presenta il volume “il patrimonio industriale della carta in Italia”

 

Venerdì 25 maggio presso l’Oratorio della Carità, a due anni di distanza dal  1° Convegno Nazionale sull’Archeologia Industriale Cartaria, verrà presentato il XIV tomo della collana di STORIA DELLA CARTA fondata dalla Pia Università dei Cartai nel 1986, edita da ISTOCARTA nel 2013. Per questa occasione saranno presenti due oratori di eccezione: il prof. Marco Moroni e il prof. Aldo Castellano.

Il volume vuole unire gli interventi di autorevoli studiosi e docenti universitari, al fine di ottenere una mappatura degli insediamenti cartari e sviluppare il concetto di Ecomuseo. Il libro è strutturato in due sezioni: la prima dedicata alla produzione della carta in Italia tra storia ed archeologia industriale; la seconda incentrata sui Siti di produzione della carta e sugli ecomusei. I saggi sono accompagnati da immagini a colori dei siti archeologici cartari italiani, al fine di valorizzare il patrimonio archeologico industriale cartario fabrianese.

La presentazione degli atti, è solo uno dei progetti promossi da ISTOCARTA nel 2018, che vede in programma la catalogazione delle 2.213 carte antiche fabrianesi che daranno vita ad una piattaforma online, nonché attività editoriale che, nei prossimi mesi, vedrà pubblicato il quarto tomo (bilingue) della collana di Storia della Carta “L’era del segno”.

PER INFORMAZIONI

Dove
Oratorio della Carità – via Cesare Battisti 31, Fabriano

Quando
venerdì 25 maggio 2018 ore 17.30

Info e contatti
info@istocarta.it  – www.istocarta.it  0732.70.25.02

Condividi con