L’archivio storico Reale Mutua si svela al pubblico in una nuova veste

 

 

Torino, 15 giugno 2016 – L’Archivio Storico Reale Mutua, recentemente riordinato e inventariato, apre le proprie porte a un ampio pubblico di studiosi, ricercatori e semplici visitatori, nella sua nuova collocazione in un prestigioso edificio attiguo alla sede della Compagnia subalpina.

 

 

La raccolta documentaria, che si propone di conservare e tramandare la ultracentenaria storia di Reale Mutua, testimoniata da documenti antichi e libri mastri e contabili fin dai primi anni di attività della Società, consta di 167 metri lineari con oltre 10.000 unità archivistiche, databili tra il 1827 e il 2012. Più di 1.500 registri, 7.000 tra disegni e planimetrie e centinaia di fotografie raccontano il lungo passato della Compagnia, fondata a Torino il 31 dicembre 1828.

Gli spazi dedicati comprendono 6 locali, destinati a ufficio, sala consultazione e deposito archivi, per una superficie totale di circa 190 mq. Gli ambienti adibiti ad archivio sono stati predisposti in conformità delle più moderne tecniche di sicurezza e conservazione, tra cui un impianto di spegnimento automatico di ultima generazione che, in caso di incendio, garantisce la miglior protezione del materiale cartaceo custodito.

Nel luglio 2015 l’Archivio Storico Reale Mutua è stato dichiarato di notevole interesse storico dalla Soprintendenza Archivistica per il Piemonte e la Valle d’Aosta. Inoltre, dal 2016, la Società, con il proprio Museo e con l’Archivio Storico, ha aderito a Museimpresa, Associazione Italiana Archivi e Musei d’Impresa, che ha l’obiettivo di individuare, promuovere e mettere in rete le società italiane che hanno scelto di privilegiare il proprio patrimonio culturale all’interno delle strategie di comunicazione.

«Il riordino dell’Archivio Storico rientra nell’ambito di un più ampio progetto integrato di conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale della nostra Società, di cui fanno parte anche il Museo Storico Reale Mutua, inaugurato nella sua attuale veste nel 2014, e il seicentesco Palazzo Biandrate Aldobrandino di San Giorgio –  ha dichiarato Luca Filippone, Direttore Generale di Reale Mutua –  Siamo pertanto orgogliosi di condividere con la collettività anche questo nostro bene culturale, che ci auguriamo divenga un luogo di utilità sociale per il pubblico oltre che per l’impresa stessa, a testimonianza di un’Italia operosa, in costante trasformazione nelle abitudini, nelle mode e nei bisogni».

L’Archivio Storico Reale Mutua, il cui accesso è in Via Corte d’Appello 11 a Torino , è a disposizione di studiosi, ricercatori e visitatori, la mattina dal lunedì al giovedì previo appuntamento, telefonando al numero  0114312320  o inviando un’e-mail a: archiviostorico@realemutua.it.

Fondata a Torino nel 1828, la Società Reale Mutua di Assicurazioni è la più importante Compagnia di assicurazioni italiana in forma di mutua. È capofila di Reale Group, un Gruppo internazionale nel quale operano oltre 3.100 dipendenti per tutelare più di 3,8 milioni di Assicurati. Reale Mutua offre una gamma molto ampia di prodotti, sia nei rami Danni sia nei rami Vita. I suoi Soci/Assicurati sono oltre 1,4 milioni, facenti capo a 344 agenzie. La Società evidenzia un’elevata solidità, testimoniata da un indice di solvibilità che si attesta al 458% (Solvency I) e al 374% (Solvency II).

Per ulteriori informazioni e approfondimenti:

www.realegroup.eu

Condividi con