Fortuna Sventura, Calcolo nell’assicurazione dal medioevo a oggi

 

MILANO – BIBLIOTECA SORMANI

DAL 29 GENNAIO AL 9 APRILE 2016

APERTURA DELLA MOSTRA

 

SCACCO AL RISCHIO!

FORTUNA, SVENTURA, CALCOLO NELL’ASSICURAZIONE DAL MEDIOEVO A OGGI

 

L’esposizione ricostruisce le tappe salienti di questa avventura lunga 700 anni, attraverso libri, polizze, targhe-incendio, manifesti provenienti dalla Fondazione Mansutti che conserva una collezione specialistica, unica al mondo, sulla storia dell’assicurazione.

 

INAUGURAZIONE

GIOVEDI’ 28 GENNAIO – ORE 18.00

PALAZZO SORMANI – SALA DEL GRECHETTO  7

 

Dal 29 gennaio al 9 aprile 2016, lo Scalone Monumentale della Sala del Grechetto, alla Biblioteca Sormani di Milano, ospita una mostra che ripercorre 700 anni di storia dell’assicurazione, dal Medioevo a oggi.

L’esposizione, dal titolo Scacco al rischio! Fortuna, sventura, calcolo nell’assicurazione dal Medioevo ad oggi, curata da Marina Bonomelli e Claudia Di Battista, organizzata da Fondazione Mansutti e Biblioteca Sormani, con il contributo di Fondazione Cariplo, presenta rari materiali come libri, polizze, targhe, manifesti, provenienti dalla Fondazione Mansutti di Milano, che conserva una collezione specialistica unica al mondo. La rassegna ripercorre le tappe fondamentali di un viaggio che dalla Firenze di Giotto e Petrarca, passa dalla Spagna per arrivare alla fine del 1500 in Olanda e in Inghilterra, da dove l’assicurazione si è infine diffusa in tutto il mondo, per giungere alla contemporaneità.

 

Orari: lunedì-venerdì, 15.00-19.00; sabato, 9.00-13.00

Ingresso libero

Info: biblioteca@mansutti.it

 

APRI IL PANNELLO ISTITUZIONALE

SCARICA LA LOCANDINA

 

Ufficio stampa CLP tel. 02 36 755 700; anna.defrancesco@clponline.it

Comunicato stampa e immagini su www.clponline.it

 

Condividi con