Si intitola La Fiera di Milano. Lavoro e società nei manifesti storici 1920-1990, il libro che ripercorre la storia della Fiera Campionaria di Milano

La Fiera milanese si è mantenuta sempre a metà strada tra le Esposizioni Universali e le mostre di settore: un po’ spettacolo, un po’ commercio. Il più delle volte le due cose insieme: lo spettacolo del lavoro. Il volume, suddiviso in sette capitoli dedicati ciascuno a un decennio –dagli anni venti agli anni novanta del Novecento–, mette in luce il valore della manifestazione e il suo intimo legame con la città proprio attraverso le chiavi della comunicazione e del lavoro.

Un ricco repertorio iconografico, costituito dalla presentazione di tutti i manifesti della Fiera, permetterà al lettore di percepire, se non di rivivere, gli anni trascorsi sotto le insegne della Campionaria, la cui atmosfera è fedelmente restituita dalla grafica delle immagini.

Le testimonianze tratte dai materiali d’archivio della Fiera, contestualizzati nei saggi di apertura di ogni capitolo, consentono quindi di ricostruire la storia di ogni Fiera, specchio di una società in continuo cambiamento e di un’Italia che, attraverso gli anni della guerra, della ricostruzione e delboom economico, della crisi e della ripresa, appariva saldamente legata alla cultura del Novecento ma con gli occhi protesi verso i molti futuri possibili del Duemila.

A.A. V.V. La Fiera di Milano. Lavoro e società nei manifesti storici 1920-1990, 2011, Silvana Editoriale

Condividi con