Cinque lezioni dell’Archivio Nazionale Cinema d’Impresa ci ricordano come la “massaia italica” poteva trasformarsi in una “donna moderna”

 

L’Archivio Nazionale Cinema d’Impresa presenta

 

LA GRAMMATICA DELLA MASSAIA

dal 7 agosto 2015 su CinemaimpresaTV


https://www.youtube.com/playlist?list=PL15B-32H5GlJ3CrTKAFPjxoK4ZhlLwRxp


Cinemaimpresatv, il canale YouTube dell’Archivio Nazionale Cinema Impresa, presenta a partire da venerdì 7 agosto La grammatica della massaia, cinque puntate realizzate alla fine degli anni Cinquanta per “formare le casalinghe moderne”.

L’Italia del miracolo economico e del conseguente “logorio della vita moderna” – a cavallo tra gli anni Cinquanta e Sessanta –  non si preoccupa solo di avere a disposizione forza lavoro adatta a rispondere alle sfide dell’età contemporanea e, in parallelo, di tranquillizzare quello che iniziava ad essere considerato l’altra faccia del lavoratore, cioè il “cliente”, il “consumatore”.

Anche le madri di famiglia, le future “casalinghe” che si continua ancora a chiamare “massaie”, devono essere messe in condizione di affrontare le sfide della modernità.

Nasce così La grammatica della massaia: cinque episodi realizzati dai documentaristi Giuliano Tomei e Filippo Paolone, per pubblicizzare gli elettrodomestici prodotti dalla CGE (Compagnia Generale di Elettricità), che iniziavano a sconvolgere le tradizionali abitudini domestiche, cambiando radicalmente l’impiego del tempo e la fatica delle donne: l’aspirapolvere, il frigorifero, il forno elettrico, il frullatore, ecc.

In cinque lezioni, la “massaia italica” può trasformarsi in una di quelle “donne moderne”, che i film americani proponevano come modello ormai da decenni.

 

 

Per maggiori informazioni

Elena Testa
tel. 0125/230204 int. 106
cel. 3473893966

 

Condividi con