Il 10 e l’11 Settembre, sviluppando il percorso di formazione avviato nel 2012 con la realizzazione di due edizioni del corso base, si tiene il corso di secondo livello Le sfide del digitale.Il corso è finalizzato ad approfondire i temi di frontiera del lavoro archivistico alle prese con il passaggio dal documento tradizionale al documento elettronico.

In particolare, i partecipanti saranno chiamati a confrontarsi con le trasformazioni che intervengono nelle modalità di gestione della documentazione sia nella dimensione di work flow documentale sia nel governo del ciclo di vita dell’archivio dal momento della generazione del documento nell’archivio corrente, alla definizione di policy di selezione e scarto in grado di garantire il passaggio all’archivio di deposito e la tutela della conservazione storica.

Sarà inoltre affrontato l’aspetto della conoscenza e dell’acquisizione degli strumenti adeguati per sfruttare le migliori potenzialità oggi offerte dalla tecnologia a fini di comunicazione e valorizzazione.

È previsto un approfondimento specifico sulle tecniche di gestione del cambiamento, sul management per progetti e l’annual report culturale.

Il corso si rivolge a chi già opera in un contesto di archivio d’impresa con funzioni di responsabilità e con esperienza almeno biennale.

 

 

Martedì 10 settembre 2013

ore 9.30 – 18.00

Assolombarda, via Chiaravalle, 8 – Milano

 

Mercoledì 11 settembre 2013

ore 9.30 – 16.30

Archivio di Stato di Milano, via Senato, 10 – Milano

 

Per informazioni e iscrizioni:
segreteria@anai.org

 

Scarica il programma completo del corso: L’archivista d’impresa

Scarica la scheda di iscrizione

 

 

Condividi con