Milano, fino al 22 Ottobre | Fondazione Isec e BASE Milano presentano la mostra “Un grande numero. Segni immagini parole del 1968 a Milano”.

Un grande numero. Segni immagini parole del 1968 a Milano

 

Fondazione ISEC insieme a Base e Università Iuav di Venezia in una collaborazione importante che cerca di rintracciare le influenze dei movimenti del 68 nelle attività di comunicazione e nel design contemporaneo.

Un 1968 di carta e di carte, accostato a filmati, registrazioni video e fotografie che intendono raccontare la realtà di quegli anni. La narrazione si snoda attraverso i materiali provenienti dagli archivi della Fondazione ISEC,e delle istituzioni pubbliche e private che hanno messo a disposizione oggetti come manifesti, scritte murali, slogan e cartelli, fino a modalità più strutturate come riviste e libri, pezzi che servirono per dare voce alla protesta di quel periodo. Una sezione speciale della mostra presenta scatti del grande fotoreporter Uliano Lucas. Sono inoltre presenti foto di altri autori rappresentativi dell’epoca – fra cui Walter Barbero, Norbert Chautard, Enrico Cattaneo, Cesare Colombo, Carlo Leidi, Silvestre Loconsolo, Alfonso Modonesi – rari scatti amatoriali e rappresentazioni dei media ufficiali.
Questa raccolta di fonti è stata affidata alla creatività di giovani designer dell’Università Iuav di Venezia, a cui è stato chiesto di realizzare un progetto grafico e un allestimento per restituire al meglio la complessità, l’espressività, le contraddizioni e le tensioni di quel momento storico.

Durante il periodo della mostra sono previste attività rivolte alle scuole; un programma di formazione per docenti; seminari per ricercatori e storici; workshop creativi per illustratori, fotografi, professionisti e incontri pubblici.

Scarica il programma delle attività

PER INFORMAZIONI

Dove
BASE | Via Bergognone 34, Milano

Quando
Dal 2 ottobre fino al 22 ottobre

Info e contatti
didattica@fondazioneisec.it
comunicazione@fondazioneisec.it

 

Condividi con