Milano, fino al 28 dicembre | Fondazione Aem ospita la mostra “Gli scali ferroviari di Milano. Oggi, prima di domani”

 

Gli scali ferroviari di Milano. Oggi, prima di domani.

 

Dal 14 giugno al 28 dicembre 2018 presso la Casa dell’energia, Fondazione Aem – Gruppo A2A organizza la mostra “Gli Scali Ferroviari di Milano. Oggi, prima di domani”, con il patrocinio di Regione Lombardia, Comune di Milano, Museimpresa, Rete Fotografia e Sistemi Urbani.

Attraverso questa mostra prosegue l’impegno del Gruppo A2A nel documentare la città in trasformazione e riflettere su temi chiave della comunità e della cultura d’impresa nonchè focalizzare, nel contesto metropolitano milanese, il rapporto tra servizi e territorio. La Fondazione Aem, in occasione del rinnovo del proprio archivio, ha rivolto lo sguardo verso il futuro per raccontare gli spazi dismessi della città di Milano. Gli scali ferroviari diventano fonte di ispirazione per i fotografi Marco Introini e Francesco Radino che, attraverso l’obiettivo, valorizzano e offrono una testimonianza della trasformazione urbana restituendo sia elementi legati alla storia che all’immagine della realtà attuale. I lavori dei due fotografi ritraggono gli scali Farini, Greco, Lambrate, Porta Romana, Rogoredo, Porta Genova e San Cristoforo, aree attualmente abbandonate, ma che un tempo contribuirono allo sviluppo industriale, agevolando il trasporto e la consegna di prodotti e generi di prima necessità, nonché la crescita dei quartieri limitrofi.

L’esposizione è inserita nei palinsesti di Photofestival e Novecento Italiano e accompagnata da un catalogo con oltre 80 immagini.

PER INFORMAZIONI

Dove
Casa dell’Energia e dell’Ambiente, Piazza Po 3 – Milano

Quando
Dal 14 giugno al 28 dicembre 2018
lunedì – giovedì dalle 9.00 alle 17.30, venerdì dalle 9.00 alle 14.00
Chiuso dal 4 al 19 agosto 2018

Info e contatti
Ingresso gratuito
Tel. +39 02 7720 3935
fondazioneAem@a2a.eu – www.fondazioneAem.it

Condividi con