Sesto San Giovanni (MI), fino al 14 febbraio 2019 | Galleria Campari e Artissima presentano la mostra del vincitore della seconda edizione di Campari Art Prize

Campari Art Prize

 

Il Campari Art Prize nasce dalla collaborazione di Campari con Artissima, Fiera internazionale d’arte contemporanea di Torino. Il riconoscimento è dedicato a un artista under 35 scelto tra quelli presenti nelle varie sezioni della fiera, selezionato in base alla sua ricerca sul potere evocativo del racconto, sulla dimensione comunicativa e sulla capacità narrativa dell’opera. Il premio rimarca lo spirito imprenditoriale d’avanguardia che da sempre contraddistingue Campari e la sua storica apertura verso la ricerca artistica e la sperimentazione contemporanee.

Dopo la prima edizione, in cui la vincitrice fu Sári Ember, quest’anno è stato selezionato dalla giuria l’artista messicano Rodrigo Hernández. La mostra Pedigree nasce dal progetto espositivo, appositamente concepito per gli spazi di Galleria Campari. Otto sculture in dialogo con una speciale carta da parati che l’artista ha realizzato come omaggio alla vicenda della famiglia Campari. Affascinato dalla storia e dalle originali testimonianze d’arte e design custodite nel museo aziendale, Rodrigo Hernández ha voluto dar vita a una narrazione che fonde realtà e immaginazione, in cui convergono la biografia del fondatore Gaspare Campari, la nascita e l’evoluzione dell’azienda, ma anche suggestioni letterarie, simbologie e una personale interpretazione della vicenda. La pratica artistica di Rodrigo Hernández si esplicita mediante installazioni, sculture, disegni e dipinti che riflettono sul processo costitutivo dell’arte. Attraverso un vocabolario formale del tutto personale e unico, sospeso tra ironia e classicità, l’artista ricorre a elementi tratti dall’iconografia antica, dalla storia dell’arte e dalla quotidianità.

INFORMAZIONI
Dove
Galleria Campari – Viale Gramsci, 161 – Sesto S. Giovanni (MI) 

Quando
Da giovedì 10 ottobre 2019 a venerdì 14 febbraio 2020

Contatti
T. 02 62251
galleria@campari.com

Condividi con