5 maggio – 25 giugno, Centro Culturale Candiani, Piazzale Candiani 7, Mestre (VE)

 

Paolini Villani, la Compagnia veneziana delle Indie.100 anni di lavorazione delle droghe, delle spezie e dei coloniali tra Venezia,  Mestre e Porto Marghera” è il titolo della mostra che sarà inaugurata venerdì 5 maggio alle ore 18.00 al Centro Culturale Candiani (nell’area espositiva del terzo piano) e che, all’interno delle celebrazioni del centenario di Porto Marghera, ripercorre la storia di una delle più importanti realtà produttive della città.

 

La mostra (ingresso gratuito) resterà aperta fino a domenica 25 giugno, e sarà visitabile dal mercoledì alla domenica dalle ore 16.00 alle 20.00. Aperture straordinarie nei giorni 12, 18, 25 maggio fino alle 20.30.

 

 

Moltissimi i materiali originali ed inediti che saranno esposti: documenti rari, ricettari, listini, marchi, etichette, azioni e brevetti, ma anche pubblicità cinematografica e televisiva.

 

Il visitatore avrà la sensazione di vivere l’azienda come se ci capitasse dentro, tanto da poterne osservare l’ufficio dell’amministratore, ricomposto con i mobili d’epoca, e alcuni strumenti come il dittafono e l’orologio marca-tempo, assieme ad alcuni attrezzi di lavorazione.

 

 

Appuntamenti importanti:

  • Venerdì 12 maggio alle ore 17.30, la presentazione dell’omonimo libro (Il Poligrafo di Padova, 2017) di  Giorgio Roverato, Massimo Orlandini, Silvana Alessandrini e Alvise Zoppolato;
  • Giovedì 18 e 25 maggio, sempre alla stessa ora, due occasioni di approfondimento e visita guidata della mostra;
  • Mercoledì 7 e 14 giugno la proiezione dei film “La pista degli elefanti” di William Dieterle (Elephant Walk, USA, 1954, 99′) e “La casa da tè alla luna d’agosto” di Daniel Mann (The Teahouse of the August Moon, USA, 1956, 122′).

 

Per saperne di più leggete questo articolo, oppure sfogliate il programma degli eventi!

 

 

 

 

 

 

 

 
Per informazioni
Sito web: www.centroculturalecandiani.it
Tel.: 041 2386126
Emai: candiani@comune.venezia.it

Condividi con