Sesto San Giovanni (MI), fino al 9 marzo 2019 | Campari presenta la profonda relazione tra il marchio e il mondo della moda.

Relazione tra marchio e moda

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il nuovo progetto espositivo ideato da Campari è dedicato all’esplorazione di una delle anime che compongono l’universo del marchio: la profonda relazione tra il brand e il mondo della moda, intesa come arte e come costume.

È attraverso l’immagine che il marchio si racconta, il potere evocativo e suggestivo di essa è sempre stato il principale mezzo di comunicazione: Davide Campari ebbe il merito di essere tra i primi industriali italiani ad accorgersi delle potenzialità della pubblicità, avviando una filosofia basata su importanti sinergie con i più grandi artisti e designer del suo tempo.

La curatrice Renata Molho ha creato un percorso in cui i concetti di “stile” e “stili” si raccontano attraverso bozzetti pubblicitari, fotografie, grafiche, abiti, riviste e accessori. Divisa in quattro sezioni tematiche, la mostra mette in dialogo opere provenienti dall’archivio di Galleria Campari con prestiti da case di moda, musei e fondazioni. Tra rimandi estetici e di significato, accostamenti formali e cromatici, la mostra propone opere originali pensate e realizzate per Campari da Fortunato Depero, Bruno Munari, Marcello Dudovich, accostate e integrate alle creazioni e ai bozzetti dalla Fondazione Gianfranco Ferré agli abiti scultura dalla Fondazione Roberto Capucci. L’allestimento presenta accostamenti antitetici, scarpe degli anni Trenta del Museo Salvatore Ferragamo, manifesti della Belle Époque, bozzetti e abiti di Giorgio Armani, sperimentazioni fotografiche di Giovanni Gastel, un abito e accessori di Laura Biagiotti, omaggio al maestro futurista Giacomo Balla.

Storie di moda è un percorso che intende suscitare emozioni e riflessioni in grado di riportare al concetto sostanziale che lo stile è atemporale e che l’eleganza è pensiero, forma ed esercizio intellettuale.

PER INFORMAZIONI

Dove
Galleria Campari, Viale Antonio Gramsci 161 – Sesto S. Giovanni (MI).

Quando
Dal 5 ottobre 2018 al 9 marzo 2019

Info e contatti
T. 02 62251
galleria@campari.com
www.campari.com

 

Condividi con