Genova, fino al 29 marzo | Fondazione Mansutti presenta un’esposizione sulle origini e la storia dell’assicurazione

Un mare di rischi – tra pirati, scommesse e mercanti

 

Fondazione Mansutti, in collaborazione con l’Associazione Promotori Musei del Mare e il Mu.MA Istituzione Musei del Mare e delle Migrazioni, inaugura il 29 gennaio 2020, al Galata Museo del Mare di Genova, una nuova interessante esposizione sulle origini e la storia dell’assicurazione.

Il percorso espositivo si apre con una sezione dedicata all’assicurazione marittima dove è esposta la prima polizza di assicurazione giunta sino a noi, datata 1343 una polizza marittima. Prosegue con un focus sulla spinosa questione dell’usure, per arrivare ad un altro fondamentale tema: lo sviluppo assicurativo legato agli studi sul calcolo della
probabilità e a quelli di matematica attuariale. Segue infine la sezione dedicata alla nascita delle prime compagnie: dai Lloyd’s di Londra arrivando ai più antichi istituti assicurativi in Italia, a cominciare dal 1825 con la fondazione della Milano Assicurazioni, seguita nel 1828 dalla Reale Mutua di Torino e nel 1831 dalle Generali di Trieste. A chiudere l’esposizione documentaria la polizza r.c.a. intestata alla diva Marilyn Monroe.

INFORMAZIONI
Dove
Galata Museo del Mare – Calata Ansaldo De Mari, 1 – Genova

Quando
Dal 30 gennaio al 29 marzo 2020

Contatti
www.galatamuseodelmare.it
www.promotorimuseidelmare.org

Condividi con