Milano, fino al 14 aprile | Mostra organizzata dall’Archivio Storico Olivetti in occasione della Digital Week al Museo del 900 di Milano.

Storie di Innovazione 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La Mostra Organizzata in occasione della Digital Week a Milano, celebra il recente riconoscimento UNESCO alla città di Ivrea, modello di riferimento sociale per la moderna visione della relazione tra industria e architettura sviluppatasi tra gli anni ’30 e ’60 del secolo scorso.

Il percorso espositivo è composto da numerosi elementi che hanno caratterizzato la storia di Olivetti, ora polo digitale del Gruppo TIM. Si possono ammirare, infatti, una ricca selezione di manifesti tra i più significativi della produzione dell’azienda, una collezione delle locandine pubblicitarie di Giovanni Pintori e di artisti vari tra la fine degli anni ’50 e l’inizio dei ’60 e una raccolta di fotografie uniche. La capacità visionaria che caratterizza la storia di Olivetti trova espressione nei prodotti iconici come le celebri macchine per scrivere “Lettera 22” e la “ Valentina”, per citare alcuni degli oggetti in mostra. Un excursus che arriva fino al mondo digitale di oggi con il Form 200, registratore di cassa connesso e primo prodotto realizzato grazie all’Olivetti Design Contest, promosso dall’azienda e rivolto agli studenti delle maggiori università europee di design.

INFORMAZIONI

Dove
Museo del Novecento –  Piazza Duomo, 8 – Milano

Quando
Fino al 14 aprile 2019

Info e contatti
Ingresso libero
Lunedì 14.30-19.30 / martedì-domenica 9.30-19.30
Mercoledì 13 marzo apertura al pubblico dalle ore 15.00

 

Condividi con