Milano, 19 giugno 2019 | Fondazione Pirelli presenta il libro che documenta l’esperienza di “Pirelli. Rivista d’informazione e di tecnica”

Rivista d’informazione e di tecnica

Una serata dedicata alla cultura d’impresa, al Teatro Franco Parenti di Milano sarà presentato il volume “Umanesimo industriale. Antologia di pensieri, parole, immagini e innovazioni” alla presenza di Marco Tronchetti Provera, Vice Presidente Esecutivo e Ceo di Pirelli e Presidente di Fondazione Pirelli, Gian Arturo Ferrari, Direttore Generale Libri Mondadori, e Antonio Calabrò, Consigliere Delegato e Direttore della Fondazione Pirelli. Durante la serata racconti, letture e intermezzi musicali daranno vita a uno spettacolo interamente dedicato al mondo della Rivista Pirelli. 

Il libro documenta l’esperienza di «Pirelli. Rivista d’informazione e di tecnica», pubblicata fra il 1948 e il 1972. La collezione completa della Rivista è conservata presso l’Archivio Storico del Gruppo ed è costituita da 131 numeri originali del magazine e da un fondo fotografico di circa 6000 immagini: 3500 le fotografie a corredo degli articoli originali e quasi 2500 le inedite, in parte selezionate per questo volume.

L’obiettivo del progetto editoriale è quello di mettere in evidenza il carattere “politecnico” della Rivista, che nasceva con lo scopo dichiarato di saldare la cultura tecnico-scientifica e la cultura umanistica, commissionando articoli e inchieste alle firme internazionali più autorevoli dell’epoca. Dopo la prefazione di Marco Tronchetti Provera e i saggi di Antonio Calabrò, Gian Arturo Ferrari e Philippe Daverio, si apre la sezione antologica all’interno della quale gli articoli, riproposti in parte integralmente e in parte in stralci ragionati, sono suddivisi in diverse sezioni tematiche. Ad accompagnare il progetto editoriale l’hub rivistapirelli.org (a breve online), per approfondire i contenuti del libro anche in ambito digitale.

Scarica l’invito

INFORMAZIONI

Dove
Teatro Franco Parenti –  via Pier Lombardo, 14 – Milano

Quando
Mercoledì 19 giugno 2019, ore 19

Contatti
INGRESSO GRATUITO (fino ad esaurimento posti)
info@fondazionepirelli.org
fondazionepirelli.org

 

Condividi con