Napoli, 11 ottobre | Presso l’Unione Industriali di Napoli verrà presentato il volume”Heritage Marketing. Come aprire lo scrigno e trovare un tesoro”

 

Heritage Marketing. Come aprire lo scrigno e trovare un tesoro

 

 

Il volume di Maria Rosaria Napolitano, Angelo Riviezzo e Antonella Garofano, interpreta l’heritage marketing quale processo manageriale e sociale e, al contempo, definisce l’insieme di strumenti di cui si avvale per condividere la storia, la cultura e l’identità dell’impresa con tutti i suoi stakeholder, interni ed esterni. Il volume si compone di due parti: la prima, teorica, è focalizzata sull’heritage marketing quale filosofia di gestione in grado di rafforzare il posizionamento competitivo e l’identità dell’impresa; la seconda, empirica, presenta un’analisi di scenario tesa a verificare il grado di diffusione dell’heritage marketing nel nostro Paese. Il lavoro di ricerca ha consentito di esplorare  le storie di venti imprese italiane, di diverse dimensioni e settori di appartenenza, capaci di custodire e valorizzare nel tempo un patrimonio culturale.

Nell’introduzione al volume il Presidente Museimpresa Alberto Meomartini afferma “I nostri scrigni non contengono ori o pietre preziose: custodiscono ciò che spesso è sotto i nostri occhi tutti i giorni, oggetti che si comprano o funzionano ancora, abituali e divenuti spesso domestici e indispensabili. Documenti, fotografie, fonti orali: sono tesori che ci parlano di processi, progresso, design, innovazione, creatività, di vite di persone. Un patrimonio inesauribile, perché ricco di racconto, di esperienze, di interpretazioni, di fallimenti e di grandi successi”.

Scarica il programma 

PER INFORMAZIONI

Quando
Giovedì 11 ottobre 2018 ore 15.00

Dove
Unione Industriali Napoli, Piazza dei Martiri 58 – Napoli

Condividi con