Fabriano (AN), 13 giugno 2019 | All’Annual Conference UNESCO, il film “Newmuseum(s). Stories of company archives and museums”.

In occasione della conferenza annuale UNESCO “Creative Cities Conference”  il Paesaggio dell’Eccellenza organizza una proieizione del film “Newmuseum(s). Stories of company archives and museums”.

La conferenza annuale è l’evento più importante organizzato periodicamente dal Network delle Città Creative UNESCO, dal 10 al 15 giugno 2019 i rappresentanti e delegati delle 180 Città Creative del mondo si incontreranno a Fabriano per fare il punto e confrontarsi su missione, obiettivi e strategie future dell’UNESCO. La città marchigiana accoglierà il Segretariato UNESCO e circa 500 ospiti tra delegati, istituzioni e personalità del mondo dell’arte e della cultura, provenienti da tutto il pianeta, per ospitare un dibattito ai massimi livelli sul futuro delle città nel XXI secolo Fabriano sarà un grande laboratorio a cielo aperto sulla creatività.

In questa importane occasione che vede la cultura al centro del dibattito contemporaneo, il Paesaggio dell’Eccellenze organizza la proiezione del film che racconta i musei e gli archivi con le loro caratteristiche, in particolare domandandosi che cosa identifichi oggi un archivio/museo legato alla storia di un’azienda, quali valori debba trasmettere, quali strumenti fondamentali, digitali e non, siano necessari per creare un’istituzione che comunichi con il pubblico contemporaneo, che sfidi il futuro. L’Italia indubbiamente è il paese dell’arte, dell’archeologia, dei grandi musei, ma chi desidera conoscere i cambiamenti della società, la creatività e l’innovazione italiana ha a disposizione un immenso patrimonio conservato nei musei e negli archivi d’impresa.

La narrazione è affidata alla voce di direttori di musei, storici, curatori, architetti ma anche musicisti, artisti e attori che hanno collaborato ad animare archivi e musei d’impresa, tra cui Salvatore Accardo, Stefano Arienti, Leonardo Sangiorgi, Cino Zucchi.
Con la speciale partecipazione di Toni Servillo, attore e regista.

Interverranno:
Marco Montemaggi –  Museimpresa
Eleonora Vissani – Poltrona Frau Museum
Livia Faggioli –  Archivio Fondazione Fedrigoni Fabriano
Piergiovanni Ceregioli – Archivio/Museo Guzzini

Scarica l’invito

INFORMAZIONI

Dove
Padiglione del cinema – via cesare balbo, 31 – Fabriano (AN)

Quando
giovedì 13 giugno 2019 – Ore 18.00

 

 

Condividi con