Pietrarsa (NA) 22 marzo 2019 | Una giornata di studi, organizzata dalla Fondazione FS, dedicata agli sviluppi ferroviari a Napoli nel corso del 900

180° anniversario della ferrovia Napoli-Portici

 

In occasione del 180° anniversario della ferrovia Napoli-Portici (1839-2019), la Fondazione FS Italiane e il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa organizzano una giornata dedicata alla storia degli sviluppi ferroviari a Napoli.

Un momento per approfondire la storia dello sviluppo ferroviario dagli anni ’20 fino ai giorni nostri. Storici ed esperti racconteranno la storia della tratta ferroviaria e di come l’obiettivo e le strategie delle Ferrovie dello Stato furono quelle di definire un  linea direttissima tra Roma e Napoli e potenziare i collegamenti con la zona industriale e il porto che si avviava a diventare uno dei maggiori scali marittimi europei. Sarà inoltre un momento per raccontare il periodo del dopoguerra che dopo la devastazione si pose come obbiettivo quello di ricostruire, per fornire a Napoli una stazione moderna, il progetto si concluse tra il 1959 e il 1961 con la realizzazione della stazione di Napoli Centrale, che divenne un esempio di criteri progettuali e urbanistici che interpretavano nuovi modelli di mobilità e le nuove abitudini di vita.

L’incontro si concluderà con l’inaugurazione della mostra fotografica storica realizzata con i materiali di archivio della Fondazione FS.

SCARICA IL PROGRAMMA

INFORMAZIONI

Dove
Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa – Via Pietrarsa,  Napoli

Quando
venerdì 22 marzo 2019 –  dalle ore 10.00 alle ore 15.00

Contatti
v.ambrosino@fondazionefs.it

 

 

 

Condividi con